Davide's Peaks
Il Blog personale di Davide Bonusi dove si parla Montagna, Trekking, Sport e attività Outdoor.
Categoria: Escursioni
Una lunga e impegnativa camminata che conduce in cresta, ai confini tra la Valle Trompia e la Valle Camonica.
Per celebrare l’arrivo dell’autunno ho scelto di percorrere il tratto del 3V che delimita l’alta Valle Trompia accarezzandone le sue belle cime.
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Finalmente sul Monte Baldo ad un anno di distanza dalla prima salita su Cima Telegrafo, perché oggi ho bisogno di sole e di aria fresca.
Una lunga cavalcata sulle montagne che separano il territorio di Marcheno da quello di Lodrino in Valle Trompia.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Bellissimo anello che dalla Valle Trompia conduce al Monte Guglielmo offrendo poi una suggestiva discesa con vista lago.
Una lunga camminata attraverso i pascoli dell’alta Valle Trompia per accarezzarne le morbide creste.
Una lunga e impegnativa passeggiata per visitare la cima più affascinante delle Piccole Dolomiti bresciane.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Una lunga ed appagante camminata per allontanarsi dalla civiltà e immergersi in una natura rigogliosa e selvaggia.
Facile escursione che consente di raggiungere la Corna del Sonclino, panoramica vetta al confine tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Itinerario ad anello che consente di visitare questi bellissimi laghi alpini. Un percorso che offre relax, silenzio e una natura rigogliosa in cui immergersi.
Un piccolo angolo di paradiso a due passi da casa, un porto sicuro in cui approdare dopo una lunga tempesta. Scossi, frastornati, ma ancora vivi.
Suggestivo itinerario adatto ad escursionisti esperti, un’ascensione aspra e frizzante dove il grigio della pietra si mescola al blu più intenso.
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una bellissima escursione che offre un panorama unico lungo tutto il suo percorso, consentendo di ammirare l'imponente gruppo dell'Adamello.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
La meta odierna è una vetta sconosciuta, solitaria e dimenticata. Bella nel periodo estivo e straordinaria in inverno quando la neve consente l'utilizzo di ramponi e racchette.
Eccomi nuovamente sulla sponda veronese del Lago di Garda per la prima ascensione del 2020. Un percorso facile e molto panoramico che richiede però attenzione in condizioni invernali.
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Dopo un leggero infortunio e un periodo poco favorevole dal punto di vista metereologico posso finalmente tornare sulla montagna di casa.
L'escursione odierna mi riporta in Valle Brembana per l'ascesa a una delle vette più significative e frequentate della zona: il leggendario Pizzo Arera.
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Emozionante escursione sul massiccio del Pasubio lungo la leggendaria mulattiera risalente alla Grande Guerra: un museo a cielo aperto alla portata di tutti.
Lunga e impegnativa escursione nel cuore della Val Brenta per raggiungere il bellissimo Rifugio Alimonta e godere di una splendida giornata di fine estate.
Lo Stivo è una delle destinazioni escursionistiche classiche per gli abitanti di Trento e dell'area dell'alto Garda, un balcone panoramico alla portata di tutti.
Una lunga e appagante escursione in Alta Valle Camonica che consente di visitare il caratteristico Bivacco Davide, situato a ben 2645m di quota.
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una breve e selvaggia escursione per visitare le vette più elevate ed esclusive che separano le tre valli bresciane.
Una bellissima escursione nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta che consente di godere di un contesto ambientale strepitoso e di tanta tranquillità.
Eccomi nuovamente a osservare le acque dell'Eridio, rigorosamente dall'alto, con una nuova breve ma appagante escursione lungo l'Alta Via del Caffaro.
Una lunga escursione priva di difficoltà tecniche che consente di raggiungere il suggestivo Eremo di San Glisente e il sovrastante bivacco dalla Valle Trompia.
Il giro dei Laghi Gemelli è una delle più belle escursioni della Val Brembana: un percorso adatto a tutti che si sviluppa all'interno di una suggestiva conca.
Breve e facile escursione che consente di raggiungere le vette più elevate presenti in Valle Trompia. Una bella passeggiata in alta quota davvero adatta a tutti.
Un ritorno in grande stile sulla montagna dei bresciani e la scoperta di un nuovo tratto del sentiero 3V davvero emozionante.
Lunga escursione di sola andata per visitare la catena montuosa del Dosso Alto percorrendo il leggendario sentiero 3V.
Eccomi per la prima volta sul Monte Baldo, massiccio montuoso delle Prealpi Venete che comprende numerose panoramiche vette di quota superiore ai 2000 m.
Una vetta dal nome decisamente curioso che con la sua particolare Croce è un punto di riferimento inconfondibile per gli abitanti di Bagolino.
La classica passeggiata domenicale sulle montagne di casa, oggi con partenza dal versante Valsabbino alla scoperta di un nuovo bellissimo sentiero.
Bella escursione ad anello per raggiungere il Monte Muffetto, interessante e poco frequentata vetta che separa la Valle Trompia dalla Valle Camonica.
Impegnativa escursione per raggiungere la cima della "Regina" per la seconda volta, oggi percorrendo un anello con salita da San Colombano e discesa da Collio.
Prosegue la mia esplorazione della vicina Valle Seriana alla ricerca di nuove vette e di paesaggi inediti. Oggi partirò da Clusone per raggiungere la vetta del Monte Paré.
Facilmente raggiungibile sia dalla Valle Trompia che da Lumezzane questa vetta è la destinazione ideale per una rilassante passeggiata domenicale.
Oggi ti propongo una lunga e appagante escursione in Valle Seriana per raggiungere la vetta del Pizzo Formico, cima che sovrasta l'Altopiano di Clusone.
Una facile escursione nei dintorni dell'Eridio che consente di visitare il Forte di Valledrane, fortificazione della Grande Guerra risalente al 1908.
Una suggestiva escursione nella Valle di Ledro in grado di combinare il piacere della salita alla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale che storico.
Un percorso ad anello inedito per gli amanti delle lunghe passeggiate nel bosco che consente di esplorare i sentieri di Marcheno, purtroppo poco conosciuti.
Sentieri intriganti, panorami mozzafiato, storia, spiritualità e un pizzico di avventura: sono questi gli ingredienti dell'escursione che oggi mi porta su Cima Comer.
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Facile escursione per una giornata di festa che ci consente di visitare, senza troppi sforzi, due piacevoli vette situate tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Una classica escursione primaverile sulla montagna dei bresciani: una vetta che è in grado di regalare ogni volta nuove emozioni ed un panorama mozzafiato.
La mia prima escursione in Valle Seriana, un panorama davvero unico ed appagante che spazia dalla parte settentrionale del Lago d'Iseo alle imponenti Orobie.
Escursione di notevole interesse storico per visitare una fortificazione risalente alla Grande Guerra e per ammirare il Lago d'Idro dal versante ovest.
Impegnativa escursione che si snoda sul versante ovest del Lago d'Idro. Richiede esperienza per superare in sicurezza alcuni tratti esposti su facili roccette.
Bellissimo percorso che si snoda in gran parte su mulattiere risalenti al conflitto del 15-18 e che consente di visitare numerose postazioni militari.
Suggestivo e variegato itinerario, in parte attrezzato, che ci consente di visitare due vette poco conosciute delle prealpi bresciane.
Una domenica mattina d'inverno alla ricerca dell'ultimo tassello mancante per completare il mio puzzle delle cime di Lodrino, paese in cui sono cresciuto.
Una breve ma appagante escursione domenicale sui monti che dividono la Valle Trompia dalla Valle Sabbia alla conquista di una nuova vetta.
Una classica dell'escursionismo bresciano molto frequentata in ogni stagione. Oggi ti propongo la salita da Portole, frazione di Sale Marasino.
Bella gita di Capodanno sulle montagne di casa per bruciare qualche caloria in vista del pranzo in famiglia. Ecco un buon modo per iniziare il mio 2019!
Imprescindibile escursione per ogni camminatore valtrumplino che si rispetti, una piacevole e panoramica vetta da raggiungere in ogni stagione.
Una bella ascesa sul Monte Guglielmo in versione invernale: quale miglior modo per trascorrere questa Vigilia di Natale e per ricominciare dopo una sosta?
Lunga e remunerativa escursione attraverso i sentieri della sponda bresciana del Garda, un percorso di grande interesse dal punto di vista paesaggistico.
Non sono molte le vette che consentono di ammirare il Lago d'Iseo dalla sponda bergamasca. Quella del Bronzone è sicuramente una delle più amate e frequentate.
Breve ma completa escursione ad anello che consente di percorrere un intera catena montuosa a ridosso del Lago d'Iseo raggiungendo tre picchi montuosi.
Impegnativa escursione ad anello lungo sentieri che fanno parte delle mie origini. Sono qui per ringraziare con la fatica e con il silenzio chi mi ha preceduto.
Una facile e veloce escursione priva di difficoltà tecniche per trascorrere un paio di ore in montagna. La vicinanza al Guglielmo la rendono ideale anche come passeggiata di contorno.
Facile escursione che consente di visitare senza difficoltà due vette dal nome curioso, entrambe oggetto di numerose leggende locali.
Una visita serale all'amata cima di Castel Bertino e poi una lunga discesa attraverso un sentiero poco frequentato ma di sicuro interesse.
Epica escursione alla conquista di quella che personalmente considero la più bella vetta della Valle Trompia, la Regina delle Prealpi Bresciane.
Un percorso che consente di raggiungere la bellissima Punta Almana dalla Valle Trompia e di godere di una splendida visuale sul Lago d'Iseo e sul Guglielmo.
Una lunga escursione che consente di visitare il Monte Guglielmo e la vicina Punta Caravina percorrendo il sentiero 3V per poi rientrare dalla Valle di Gale.
Breve escursione ad anello che consente di raggiungere la sommità più elevata del territorio di Iseo e di godere quindi di un panorama privilegiato sul Sebino.
Lunga e memorabile escursione lungo il Sentiero 3V per raggiungere la sommità di Monte Campione passando per la vicina Colma di Marucolo.
Un percorso sorprendentemente piacevole che consente di visitare due luoghi di interesse religioso e storico e storico della nostra bella provincia.
Nuova lunga ed esaltante escursione ad anello su una delle vette bresciane che amo di più attraverso il misterioso Bosco degli Gnomi di Zone.
La Maddalena è la montagna dei bresciani ed ho deciso di visitarla attraverso il percorso numero 11, forse il più selvaggio tra quelli disponibili.
In questa facile escursione ho cercato di combinare alcuni luoghi caratteristici e significativi del territorio di Lodrino, al confine con la Valle Sabbia.
Eccomi nuovamente sulle belle montagne triumpline per visitare il Monte Conche ed il suo Santuario, una calda salita davvero ricca ed appagante.
Ci sono giorni in cui è la montagna stessa e persuadere l'escursionista attirandolo il vetta, per cui eccomi nuovamente in Punta Almana con partenza da Inzino.
Escursione attraverso i boschi di Concesio che consente di raggiungere il Santuario di Sant'Onofrio e di godere di una splendida vista sulla Valle Trompia.
Ebbene si, è finalmente giunto il momento di conquistare la mia prima significativa vetta per entrare a pieno titolo nel mondo dell'escursionismo.
Breve escursione nel territorio di Lodrino per raggiungere una delle vette più suggestive della Valle Trompia, peccato solo per l'incombente maltempo.
Lunga e gloriosa escursione di sola andata che mi ha consentito di raggiungere il paese in cui ho passato l'infanzia partendo praticamente da casa.
Un insolito percorso per visitare il Santuario di Sant'Emiliano e compiere un lungo anello con discesa lungo la suggestiva Valle di Vandeno nel comune di Marcheno.
Escursione decisamente impegnativa e ricca di soddisfazioni che percorre due dei sentieri più significativi e apprezzati di Gardone Val Trompia.
Tra le montagne della media Valle Trompia il Palosso rappresenta quella maggiormente legata alla Grande Guerra, qui vi era infatti piazzata una batteria di cannoni.
Ecco uno dei percorsi più suggestivi e panoramici del territorio di Villa Carcina che di ammirare sia la Valle Trompia che la vicina Franciacorta.
Escursione su una delle piccole vette più conosciute della Valle Trompia, merito sicuramente del suo nome curioso e facile da ricordare.
Categoria: Montagna
Una lunga e impegnativa camminata che conduce in cresta, ai confini tra la Valle Trompia e la Valle Camonica.
Per celebrare l’arrivo dell’autunno ho scelto di percorrere il tratto del 3V che delimita l’alta Valle Trompia accarezzandone le sue belle cime.
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Finalmente sul Monte Baldo ad un anno di distanza dalla prima salita su Cima Telegrafo, perché oggi ho bisogno di sole e di aria fresca.
Una lunga cavalcata sulle montagne che separano il territorio di Marcheno da quello di Lodrino in Valle Trompia.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Bellissimo anello che dalla Valle Trompia conduce al Monte Guglielmo offrendo poi una suggestiva discesa con vista lago.
Una lunga camminata attraverso i pascoli dell’alta Valle Trompia per accarezzarne le morbide creste.
Una lunga e impegnativa passeggiata per visitare la cima più affascinante delle Piccole Dolomiti bresciane.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Una lunga ed appagante camminata per allontanarsi dalla civiltà e immergersi in una natura rigogliosa e selvaggia.
Facile escursione che consente di raggiungere la Corna del Sonclino, panoramica vetta al confine tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Itinerario ad anello che consente di visitare questi bellissimi laghi alpini. Un percorso che offre relax, silenzio e una natura rigogliosa in cui immergersi.
Un piccolo angolo di paradiso a due passi da casa, un porto sicuro in cui approdare dopo una lunga tempesta. Scossi, frastornati, ma ancora vivi.
Suggestivo itinerario adatto ad escursionisti esperti, un’ascensione aspra e frizzante dove il grigio della pietra si mescola al blu più intenso.
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una bellissima escursione che offre un panorama unico lungo tutto il suo percorso, consentendo di ammirare l'imponente gruppo dell'Adamello.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
La meta odierna è una vetta sconosciuta, solitaria e dimenticata. Bella nel periodo estivo e straordinaria in inverno quando la neve consente l'utilizzo di ramponi e racchette.
Eccomi nuovamente sulla sponda veronese del Lago di Garda per la prima ascensione del 2020. Un percorso facile e molto panoramico che richiede però attenzione in condizioni invernali.
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Dopo un leggero infortunio e un periodo poco favorevole dal punto di vista metereologico posso finalmente tornare sulla montagna di casa.
L'escursione odierna mi riporta in Valle Brembana per l'ascesa a una delle vette più significative e frequentate della zona: il leggendario Pizzo Arera.
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Emozionante escursione sul massiccio del Pasubio lungo la leggendaria mulattiera risalente alla Grande Guerra: un museo a cielo aperto alla portata di tutti.
Lunga e impegnativa escursione nel cuore della Val Brenta per raggiungere il bellissimo Rifugio Alimonta e godere di una splendida giornata di fine estate.
Lo Stivo è una delle destinazioni escursionistiche classiche per gli abitanti di Trento e dell'area dell'alto Garda, un balcone panoramico alla portata di tutti.
Una lunga e appagante escursione in Alta Valle Camonica che consente di visitare il caratteristico Bivacco Davide, situato a ben 2645m di quota.
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una breve e selvaggia escursione per visitare le vette più elevate ed esclusive che separano le tre valli bresciane.
Una bellissima escursione nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta che consente di godere di un contesto ambientale strepitoso e di tanta tranquillità.
Eccomi nuovamente a osservare le acque dell'Eridio, rigorosamente dall'alto, con una nuova breve ma appagante escursione lungo l'Alta Via del Caffaro.
Una lunga escursione priva di difficoltà tecniche che consente di raggiungere il suggestivo Eremo di San Glisente e il sovrastante bivacco dalla Valle Trompia.
Il giro dei Laghi Gemelli è una delle più belle escursioni della Val Brembana: un percorso adatto a tutti che si sviluppa all'interno di una suggestiva conca.
Breve e facile escursione che consente di raggiungere le vette più elevate presenti in Valle Trompia. Una bella passeggiata in alta quota davvero adatta a tutti.
Un ritorno in grande stile sulla montagna dei bresciani e la scoperta di un nuovo tratto del sentiero 3V davvero emozionante.
Lunga escursione di sola andata per visitare la catena montuosa del Dosso Alto percorrendo il leggendario sentiero 3V.
Eccomi per la prima volta sul Monte Baldo, massiccio montuoso delle Prealpi Venete che comprende numerose panoramiche vette di quota superiore ai 2000 m.
Una vetta dal nome decisamente curioso che con la sua particolare Croce è un punto di riferimento inconfondibile per gli abitanti di Bagolino.
La classica passeggiata domenicale sulle montagne di casa, oggi con partenza dal versante Valsabbino alla scoperta di un nuovo bellissimo sentiero.
Bella escursione ad anello per raggiungere il Monte Muffetto, interessante e poco frequentata vetta che separa la Valle Trompia dalla Valle Camonica.
Impegnativa escursione per raggiungere la cima della "Regina" per la seconda volta, oggi percorrendo un anello con salita da San Colombano e discesa da Collio.
Prosegue la mia esplorazione della vicina Valle Seriana alla ricerca di nuove vette e di paesaggi inediti. Oggi partirò da Clusone per raggiungere la vetta del Monte Paré.
Facilmente raggiungibile sia dalla Valle Trompia che da Lumezzane questa vetta è la destinazione ideale per una rilassante passeggiata domenicale.
Oggi ti propongo una lunga e appagante escursione in Valle Seriana per raggiungere la vetta del Pizzo Formico, cima che sovrasta l'Altopiano di Clusone.
Una suggestiva escursione nella Valle di Ledro in grado di combinare il piacere della salita alla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale che storico.
Un percorso ad anello inedito per gli amanti delle lunghe passeggiate nel bosco che consente di esplorare i sentieri di Marcheno, purtroppo poco conosciuti.
Sentieri intriganti, panorami mozzafiato, storia, spiritualità e un pizzico di avventura: sono questi gli ingredienti dell'escursione che oggi mi porta su Cima Comer.
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Facile escursione per una giornata di festa che ci consente di visitare, senza troppi sforzi, due piacevoli vette situate tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Una classica escursione primaverile sulla montagna dei bresciani: una vetta che è in grado di regalare ogni volta nuove emozioni ed un panorama mozzafiato.
La mia prima escursione in Valle Seriana, un panorama davvero unico ed appagante che spazia dalla parte settentrionale del Lago d'Iseo alle imponenti Orobie.
Escursione di notevole interesse storico per visitare una fortificazione risalente alla Grande Guerra e per ammirare il Lago d'Idro dal versante ovest.
Impegnativa escursione che si snoda sul versante ovest del Lago d'Idro. Richiede esperienza per superare in sicurezza alcuni tratti esposti su facili roccette.
Bellissimo percorso che si snoda in gran parte su mulattiere risalenti al conflitto del 15-18 e che consente di visitare numerose postazioni militari.
Suggestivo e variegato itinerario, in parte attrezzato, che ci consente di visitare due vette poco conosciute delle prealpi bresciane.
Una domenica mattina d'inverno alla ricerca dell'ultimo tassello mancante per completare il mio puzzle delle cime di Lodrino, paese in cui sono cresciuto.
Una breve ma appagante escursione domenicale sui monti che dividono la Valle Trompia dalla Valle Sabbia alla conquista di una nuova vetta.
Una classica dell'escursionismo bresciano molto frequentata in ogni stagione. Oggi ti propongo la salita da Portole, frazione di Sale Marasino.
Bella gita di Capodanno sulle montagne di casa per bruciare qualche caloria in vista del pranzo in famiglia. Ecco un buon modo per iniziare il mio 2019!
Imprescindibile escursione per ogni camminatore valtrumplino che si rispetti, una piacevole e panoramica vetta da raggiungere in ogni stagione.
Una bella ascesa sul Monte Guglielmo in versione invernale: quale miglior modo per trascorrere questa Vigilia di Natale e per ricominciare dopo una sosta?
Lunga e remunerativa escursione attraverso i sentieri della sponda bresciana del Garda, un percorso di grande interesse dal punto di vista paesaggistico.
Non sono molte le vette che consentono di ammirare il Lago d'Iseo dalla sponda bergamasca. Quella del Bronzone è sicuramente una delle più amate e frequentate.
Breve ma completa escursione ad anello che consente di percorrere un intera catena montuosa a ridosso del Lago d'Iseo raggiungendo tre picchi montuosi.
Impegnativa escursione ad anello lungo sentieri che fanno parte delle mie origini. Sono qui per ringraziare con la fatica e con il silenzio chi mi ha preceduto.
Una facile e veloce escursione priva di difficoltà tecniche per trascorrere un paio di ore in montagna. La vicinanza al Guglielmo la rendono ideale anche come passeggiata di contorno.
Facile escursione che consente di visitare senza difficoltà due vette dal nome curioso, entrambe oggetto di numerose leggende locali.
Una visita serale all'amata cima di Castel Bertino e poi una lunga discesa attraverso un sentiero poco frequentato ma di sicuro interesse.
Epica escursione alla conquista di quella che personalmente considero la più bella vetta della Valle Trompia, la Regina delle Prealpi Bresciane.
Un percorso che consente di raggiungere la bellissima Punta Almana dalla Valle Trompia e di godere di una splendida visuale sul Lago d'Iseo e sul Guglielmo.
Una lunga escursione che consente di visitare il Monte Guglielmo e la vicina Punta Caravina percorrendo il sentiero 3V per poi rientrare dalla Valle di Gale.
Breve escursione ad anello che consente di raggiungere la sommità più elevata del territorio di Iseo e di godere quindi di un panorama privilegiato sul Sebino.
Lunga e memorabile escursione lungo il Sentiero 3V per raggiungere la sommità di Monte Campione passando per la vicina Colma di Marucolo.
Un percorso sorprendentemente piacevole che consente di visitare due luoghi di interesse religioso e storico e storico della nostra bella provincia.
Nuova lunga ed esaltante escursione ad anello su una delle vette bresciane che amo di più attraverso il misterioso Bosco degli Gnomi di Zone.
La Maddalena è la montagna dei bresciani ed ho deciso di visitarla attraverso il percorso numero 11, forse il più selvaggio tra quelli disponibili.
In questa facile escursione ho cercato di combinare alcuni luoghi caratteristici e significativi del territorio di Lodrino, al confine con la Valle Sabbia.
Eccomi nuovamente sulle belle montagne triumpline per visitare il Monte Conche ed il suo Santuario, una calda salita davvero ricca ed appagante.
Ci sono giorni in cui è la montagna stessa e persuadere l'escursionista attirandolo il vetta, per cui eccomi nuovamente in Punta Almana con partenza da Inzino.
Escursione attraverso i boschi di Concesio che consente di raggiungere il Santuario di Sant'Onofrio e di godere di una splendida vista sulla Valle Trompia.
Ebbene si, è finalmente giunto il momento di conquistare la mia prima significativa vetta per entrare a pieno titolo nel mondo dell'escursionismo.
Breve escursione nel territorio di Lodrino per raggiungere una delle vette più suggestive della Valle Trompia, peccato solo per l'incombente maltempo.
Lunga e gloriosa escursione di sola andata che mi ha consentito di raggiungere il paese in cui ho passato l'infanzia partendo praticamente da casa.
Un insolito percorso per visitare il Santuario di Sant'Emiliano e compiere un lungo anello con discesa lungo la suggestiva Valle di Vandeno nel comune di Marcheno.
Escursione decisamente impegnativa e ricca di soddisfazioni che percorre due dei sentieri più significativi e apprezzati di Gardone Val Trompia.
Tra le montagne della media Valle Trompia il Palosso rappresenta quella maggiormente legata alla Grande Guerra, qui vi era infatti piazzata una batteria di cannoni.
Ecco uno dei percorsi più suggestivi e panoramici del territorio di Villa Carcina che di ammirare sia la Valle Trompia che la vicina Franciacorta.
Escursione su una delle piccole vette più conosciute della Valle Trompia, merito sicuramente del suo nome curioso e facile da ricordare.
Categoria: Trekking
Una lunga e impegnativa camminata che conduce in cresta, ai confini tra la Valle Trompia e la Valle Camonica.
Per celebrare l’arrivo dell’autunno ho scelto di percorrere il tratto del 3V che delimita l’alta Valle Trompia accarezzandone le sue belle cime.
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Finalmente sul Monte Baldo ad un anno di distanza dalla prima salita su Cima Telegrafo, perché oggi ho bisogno di sole e di aria fresca.
Una lunga cavalcata sulle montagne che separano il territorio di Marcheno da quello di Lodrino in Valle Trompia.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Bellissimo anello che dalla Valle Trompia conduce al Monte Guglielmo offrendo poi una suggestiva discesa con vista lago.
Una lunga camminata attraverso i pascoli dell’alta Valle Trompia per accarezzarne le morbide creste.
Una lunga e impegnativa passeggiata per visitare la cima più affascinante delle Piccole Dolomiti bresciane.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Una lunga ed appagante camminata per allontanarsi dalla civiltà e immergersi in una natura rigogliosa e selvaggia.
Facile escursione che consente di raggiungere la Corna del Sonclino, panoramica vetta al confine tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Itinerario ad anello che consente di visitare questi bellissimi laghi alpini. Un percorso che offre relax, silenzio e una natura rigogliosa in cui immergersi.
Un piccolo angolo di paradiso a due passi da casa, un porto sicuro in cui approdare dopo una lunga tempesta. Scossi, frastornati, ma ancora vivi.
Suggestivo itinerario adatto ad escursionisti esperti, un’ascensione aspra e frizzante dove il grigio della pietra si mescola al blu più intenso.
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una bellissima escursione che offre un panorama unico lungo tutto il suo percorso, consentendo di ammirare l'imponente gruppo dell'Adamello.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
La meta odierna è una vetta sconosciuta, solitaria e dimenticata. Bella nel periodo estivo e straordinaria in inverno quando la neve consente l'utilizzo di ramponi e racchette.
Eccomi nuovamente sulla sponda veronese del Lago di Garda per la prima ascensione del 2020. Un percorso facile e molto panoramico che richiede però attenzione in condizioni invernali.
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Dopo un leggero infortunio e un periodo poco favorevole dal punto di vista metereologico posso finalmente tornare sulla montagna di casa.
L'escursione odierna mi riporta in Valle Brembana per l'ascesa a una delle vette più significative e frequentate della zona: il leggendario Pizzo Arera.
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Emozionante escursione sul massiccio del Pasubio lungo la leggendaria mulattiera risalente alla Grande Guerra: un museo a cielo aperto alla portata di tutti.
Lunga e impegnativa escursione nel cuore della Val Brenta per raggiungere il bellissimo Rifugio Alimonta e godere di una splendida giornata di fine estate.
Lo Stivo è una delle destinazioni escursionistiche classiche per gli abitanti di Trento e dell'area dell'alto Garda, un balcone panoramico alla portata di tutti.
Una lunga e appagante escursione in Alta Valle Camonica che consente di visitare il caratteristico Bivacco Davide, situato a ben 2645m di quota.
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una breve e selvaggia escursione per visitare le vette più elevate ed esclusive che separano le tre valli bresciane.
Una bellissima escursione nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta che consente di godere di un contesto ambientale strepitoso e di tanta tranquillità.
Eccomi nuovamente a osservare le acque dell'Eridio, rigorosamente dall'alto, con una nuova breve ma appagante escursione lungo l'Alta Via del Caffaro.
Una lunga escursione priva di difficoltà tecniche che consente di raggiungere il suggestivo Eremo di San Glisente e il sovrastante bivacco dalla Valle Trompia.
Il giro dei Laghi Gemelli è una delle più belle escursioni della Val Brembana: un percorso adatto a tutti che si sviluppa all'interno di una suggestiva conca.
Breve e facile escursione che consente di raggiungere le vette più elevate presenti in Valle Trompia. Una bella passeggiata in alta quota davvero adatta a tutti.
Un ritorno in grande stile sulla montagna dei bresciani e la scoperta di un nuovo tratto del sentiero 3V davvero emozionante.
Lunga escursione di sola andata per visitare la catena montuosa del Dosso Alto percorrendo il leggendario sentiero 3V.
Eccomi per la prima volta sul Monte Baldo, massiccio montuoso delle Prealpi Venete che comprende numerose panoramiche vette di quota superiore ai 2000 m.
Una vetta dal nome decisamente curioso che con la sua particolare Croce è un punto di riferimento inconfondibile per gli abitanti di Bagolino.
La classica passeggiata domenicale sulle montagne di casa, oggi con partenza dal versante Valsabbino alla scoperta di un nuovo bellissimo sentiero.
Bella escursione ad anello per raggiungere il Monte Muffetto, interessante e poco frequentata vetta che separa la Valle Trompia dalla Valle Camonica.
Impegnativa escursione per raggiungere la cima della "Regina" per la seconda volta, oggi percorrendo un anello con salita da San Colombano e discesa da Collio.
Prosegue la mia esplorazione della vicina Valle Seriana alla ricerca di nuove vette e di paesaggi inediti. Oggi partirò da Clusone per raggiungere la vetta del Monte Paré.
Facilmente raggiungibile sia dalla Valle Trompia che da Lumezzane questa vetta è la destinazione ideale per una rilassante passeggiata domenicale.
Oggi ti propongo una lunga e appagante escursione in Valle Seriana per raggiungere la vetta del Pizzo Formico, cima che sovrasta l'Altopiano di Clusone.
Una facile escursione nei dintorni dell'Eridio che consente di visitare il Forte di Valledrane, fortificazione della Grande Guerra risalente al 1908.
Una suggestiva escursione nella Valle di Ledro in grado di combinare il piacere della salita alla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale che storico.
Un percorso ad anello inedito per gli amanti delle lunghe passeggiate nel bosco che consente di esplorare i sentieri di Marcheno, purtroppo poco conosciuti.
Sentieri intriganti, panorami mozzafiato, storia, spiritualità e un pizzico di avventura: sono questi gli ingredienti dell'escursione che oggi mi porta su Cima Comer.
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Facile escursione per una giornata di festa che ci consente di visitare, senza troppi sforzi, due piacevoli vette situate tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Una classica escursione primaverile sulla montagna dei bresciani: una vetta che è in grado di regalare ogni volta nuove emozioni ed un panorama mozzafiato.
La mia prima escursione in Valle Seriana, un panorama davvero unico ed appagante che spazia dalla parte settentrionale del Lago d'Iseo alle imponenti Orobie.
Escursione di notevole interesse storico per visitare una fortificazione risalente alla Grande Guerra e per ammirare il Lago d'Idro dal versante ovest.
Impegnativa escursione che si snoda sul versante ovest del Lago d'Idro. Richiede esperienza per superare in sicurezza alcuni tratti esposti su facili roccette.
Bellissimo percorso che si snoda in gran parte su mulattiere risalenti al conflitto del 15-18 e che consente di visitare numerose postazioni militari.
Suggestivo e variegato itinerario, in parte attrezzato, che ci consente di visitare due vette poco conosciute delle prealpi bresciane.
Una domenica mattina d'inverno alla ricerca dell'ultimo tassello mancante per completare il mio puzzle delle cime di Lodrino, paese in cui sono cresciuto.
Una breve ma appagante escursione domenicale sui monti che dividono la Valle Trompia dalla Valle Sabbia alla conquista di una nuova vetta.
Una classica dell'escursionismo bresciano molto frequentata in ogni stagione. Oggi ti propongo la salita da Portole, frazione di Sale Marasino.
Bella gita di Capodanno sulle montagne di casa per bruciare qualche caloria in vista del pranzo in famiglia. Ecco un buon modo per iniziare il mio 2019!
Imprescindibile escursione per ogni camminatore valtrumplino che si rispetti, una piacevole e panoramica vetta da raggiungere in ogni stagione.
Una bella ascesa sul Monte Guglielmo in versione invernale: quale miglior modo per trascorrere questa Vigilia di Natale e per ricominciare dopo una sosta?
Lunga e remunerativa escursione attraverso i sentieri della sponda bresciana del Garda, un percorso di grande interesse dal punto di vista paesaggistico.
Non sono molte le vette che consentono di ammirare il Lago d'Iseo dalla sponda bergamasca. Quella del Bronzone è sicuramente una delle più amate e frequentate.
Breve ma completa escursione ad anello che consente di percorrere un intera catena montuosa a ridosso del Lago d'Iseo raggiungendo tre picchi montuosi.
Impegnativa escursione ad anello lungo sentieri che fanno parte delle mie origini. Sono qui per ringraziare con la fatica e con il silenzio chi mi ha preceduto.
Una facile e veloce escursione priva di difficoltà tecniche per trascorrere un paio di ore in montagna. La vicinanza al Guglielmo la rendono ideale anche come passeggiata di contorno.
Facile escursione che consente di visitare senza difficoltà due vette dal nome curioso, entrambe oggetto di numerose leggende locali.
Una visita serale all'amata cima di Castel Bertino e poi una lunga discesa attraverso un sentiero poco frequentato ma di sicuro interesse.
Epica escursione alla conquista di quella che personalmente considero la più bella vetta della Valle Trompia, la Regina delle Prealpi Bresciane.
Un percorso che consente di raggiungere la bellissima Punta Almana dalla Valle Trompia e di godere di una splendida visuale sul Lago d'Iseo e sul Guglielmo.
Una lunga escursione che consente di visitare il Monte Guglielmo e la vicina Punta Caravina percorrendo il sentiero 3V per poi rientrare dalla Valle di Gale.
Breve escursione ad anello che consente di raggiungere la sommità più elevata del territorio di Iseo e di godere quindi di un panorama privilegiato sul Sebino.
Lunga e memorabile escursione lungo il Sentiero 3V per raggiungere la sommità di Monte Campione passando per la vicina Colma di Marucolo.
Un percorso sorprendentemente piacevole che consente di visitare due luoghi di interesse religioso e storico e storico della nostra bella provincia.
Nuova lunga ed esaltante escursione ad anello su una delle vette bresciane che amo di più attraverso il misterioso Bosco degli Gnomi di Zone.
La Maddalena è la montagna dei bresciani ed ho deciso di visitarla attraverso il percorso numero 11, forse il più selvaggio tra quelli disponibili.
In questa facile escursione ho cercato di combinare alcuni luoghi caratteristici e significativi del territorio di Lodrino, al confine con la Valle Sabbia.
Eccomi nuovamente sulle belle montagne triumpline per visitare il Monte Conche ed il suo Santuario, una calda salita davvero ricca ed appagante.
Ci sono giorni in cui è la montagna stessa e persuadere l'escursionista attirandolo il vetta, per cui eccomi nuovamente in Punta Almana con partenza da Inzino.
Escursione attraverso i boschi di Concesio che consente di raggiungere il Santuario di Sant'Onofrio e di godere di una splendida vista sulla Valle Trompia.
Ebbene si, è finalmente giunto il momento di conquistare la mia prima significativa vetta per entrare a pieno titolo nel mondo dell'escursionismo.
Breve escursione nel territorio di Lodrino per raggiungere una delle vette più suggestive della Valle Trompia, peccato solo per l'incombente maltempo.
Lunga e gloriosa escursione di sola andata che mi ha consentito di raggiungere il paese in cui ho passato l'infanzia partendo praticamente da casa.
Un insolito percorso per visitare il Santuario di Sant'Emiliano e compiere un lungo anello con discesa lungo la suggestiva Valle di Vandeno nel comune di Marcheno.
Escursione decisamente impegnativa e ricca di soddisfazioni che percorre due dei sentieri più significativi e apprezzati di Gardone Val Trompia.
Tra le montagne della media Valle Trompia il Palosso rappresenta quella maggiormente legata alla Grande Guerra, qui vi era infatti piazzata una batteria di cannoni.
Ecco uno dei percorsi più suggestivi e panoramici del territorio di Villa Carcina che di ammirare sia la Valle Trompia che la vicina Franciacorta.
Escursione su una delle piccole vette più conosciute della Valle Trompia, merito sicuramente del suo nome curioso e facile da ricordare.
Categoria: Prealpi Bresciane
Una lunga e impegnativa camminata che conduce in cresta, ai confini tra la Valle Trompia e la Valle Camonica.
Per celebrare l’arrivo dell’autunno ho scelto di percorrere il tratto del 3V che delimita l’alta Valle Trompia accarezzandone le sue belle cime.
Una lunga cavalcata sulle montagne che separano il territorio di Marcheno da quello di Lodrino in Valle Trompia.
Bellissimo anello che dalla Valle Trompia conduce al Monte Guglielmo offrendo poi una suggestiva discesa con vista lago.
Una lunga camminata attraverso i pascoli dell’alta Valle Trompia per accarezzarne le morbide creste.
Una lunga e impegnativa passeggiata per visitare la cima più affascinante delle Piccole Dolomiti bresciane.
Una lunga ed appagante camminata per allontanarsi dalla civiltà e immergersi in una natura rigogliosa e selvaggia.
Facile escursione che consente di raggiungere la Corna del Sonclino, panoramica vetta al confine tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Itinerario ad anello che consente di visitare questi bellissimi laghi alpini. Un percorso che offre relax, silenzio e una natura rigogliosa in cui immergersi.
Un piccolo angolo di paradiso a due passi da casa, un porto sicuro in cui approdare dopo una lunga tempesta. Scossi, frastornati, ma ancora vivi.
Suggestivo itinerario adatto ad escursionisti esperti, un’ascensione aspra e frizzante dove il grigio della pietra si mescola al blu più intenso.
Una bellissima escursione che offre un panorama unico lungo tutto il suo percorso, consentendo di ammirare l'imponente gruppo dell'Adamello.
La meta odierna è una vetta sconosciuta, solitaria e dimenticata. Bella nel periodo estivo e straordinaria in inverno quando la neve consente l'utilizzo di ramponi e racchette.
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Dopo un leggero infortunio e un periodo poco favorevole dal punto di vista metereologico posso finalmente tornare sulla montagna di casa.
Una lunga e appagante escursione in Alta Valle Camonica che consente di visitare il caratteristico Bivacco Davide, situato a ben 2645m di quota.
Una breve e selvaggia escursione per visitare le vette più elevate ed esclusive che separano le tre valli bresciane.
Eccomi nuovamente a osservare le acque dell'Eridio, rigorosamente dall'alto, con una nuova breve ma appagante escursione lungo l'Alta Via del Caffaro.
Una lunga escursione priva di difficoltà tecniche che consente di raggiungere il suggestivo Eremo di San Glisente e il sovrastante bivacco dalla Valle Trompia.
Breve e facile escursione che consente di raggiungere le vette più elevate presenti in Valle Trompia. Una bella passeggiata in alta quota davvero adatta a tutti.
Un ritorno in grande stile sulla montagna dei bresciani e la scoperta di un nuovo tratto del sentiero 3V davvero emozionante.
Lunga escursione di sola andata per visitare la catena montuosa del Dosso Alto percorrendo il leggendario sentiero 3V.
Una vetta dal nome decisamente curioso che con la sua particolare Croce è un punto di riferimento inconfondibile per gli abitanti di Bagolino.
La classica passeggiata domenicale sulle montagne di casa, oggi con partenza dal versante Valsabbino alla scoperta di un nuovo bellissimo sentiero.
Bella escursione ad anello per raggiungere il Monte Muffetto, interessante e poco frequentata vetta che separa la Valle Trompia dalla Valle Camonica.
Impegnativa escursione per raggiungere la cima della "Regina" per la seconda volta, oggi percorrendo un anello con salita da San Colombano e discesa da Collio.
Facilmente raggiungibile sia dalla Valle Trompia che da Lumezzane questa vetta è la destinazione ideale per una rilassante passeggiata domenicale.
Un percorso ad anello inedito per gli amanti delle lunghe passeggiate nel bosco che consente di esplorare i sentieri di Marcheno, purtroppo poco conosciuti.
Sentieri intriganti, panorami mozzafiato, storia, spiritualità e un pizzico di avventura: sono questi gli ingredienti dell'escursione che oggi mi porta su Cima Comer.
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Facile escursione per una giornata di festa che ci consente di visitare, senza troppi sforzi, due piacevoli vette situate tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Una classica escursione primaverile sulla montagna dei bresciani: una vetta che è in grado di regalare ogni volta nuove emozioni ed un panorama mozzafiato.
Escursione di notevole interesse storico per visitare una fortificazione risalente alla Grande Guerra e per ammirare il Lago d'Idro dal versante ovest.
Impegnativa escursione che si snoda sul versante ovest del Lago d'Idro. Richiede esperienza per superare in sicurezza alcuni tratti esposti su facili roccette.
Bellissimo percorso che si snoda in gran parte su mulattiere risalenti al conflitto del 15-18 e che consente di visitare numerose postazioni militari.
Suggestivo e variegato itinerario, in parte attrezzato, che ci consente di visitare due vette poco conosciute delle prealpi bresciane.
Una domenica mattina d'inverno alla ricerca dell'ultimo tassello mancante per completare il mio puzzle delle cime di Lodrino, paese in cui sono cresciuto.
Una breve ma appagante escursione domenicale sui monti che dividono la Valle Trompia dalla Valle Sabbia alla conquista di una nuova vetta.
Una classica dell'escursionismo bresciano molto frequentata in ogni stagione. Oggi ti propongo la salita da Portole, frazione di Sale Marasino.
Bella gita di Capodanno sulle montagne di casa per bruciare qualche caloria in vista del pranzo in famiglia. Ecco un buon modo per iniziare il mio 2019!
Imprescindibile escursione per ogni camminatore valtrumplino che si rispetti, una piacevole e panoramica vetta da raggiungere in ogni stagione.
Una bella ascesa sul Monte Guglielmo in versione invernale: quale miglior modo per trascorrere questa Vigilia di Natale e per ricominciare dopo una sosta?
Lunga e remunerativa escursione attraverso i sentieri della sponda bresciana del Garda, un percorso di grande interesse dal punto di vista paesaggistico.
Breve ma completa escursione ad anello che consente di percorrere un intera catena montuosa a ridosso del Lago d'Iseo raggiungendo tre picchi montuosi.
Impegnativa escursione ad anello lungo sentieri che fanno parte delle mie origini. Sono qui per ringraziare con la fatica e con il silenzio chi mi ha preceduto.
Una facile e veloce escursione priva di difficoltà tecniche per trascorrere un paio di ore in montagna. La vicinanza al Guglielmo la rendono ideale anche come passeggiata di contorno.
Facile escursione che consente di visitare senza difficoltà due vette dal nome curioso, entrambe oggetto di numerose leggende locali.
Una visita serale all'amata cima di Castel Bertino e poi una lunga discesa attraverso un sentiero poco frequentato ma di sicuro interesse.
Epica escursione alla conquista di quella che personalmente considero la più bella vetta della Valle Trompia, la Regina delle Prealpi Bresciane.
Un percorso che consente di raggiungere la bellissima Punta Almana dalla Valle Trompia e di godere di una splendida visuale sul Lago d'Iseo e sul Guglielmo.
Una lunga escursione che consente di visitare il Monte Guglielmo e la vicina Punta Caravina percorrendo il sentiero 3V per poi rientrare dalla Valle di Gale.
Breve escursione ad anello che consente di raggiungere la sommità più elevata del territorio di Iseo e di godere quindi di un panorama privilegiato sul Sebino.
Lunga e memorabile escursione lungo il Sentiero 3V per raggiungere la sommità di Monte Campione passando per la vicina Colma di Marucolo.
Un percorso sorprendentemente piacevole che consente di visitare due luoghi di interesse religioso e storico e storico della nostra bella provincia.
Nuova lunga ed esaltante escursione ad anello su una delle vette bresciane che amo di più attraverso il misterioso Bosco degli Gnomi di Zone.
La Maddalena è la montagna dei bresciani ed ho deciso di visitarla attraverso il percorso numero 11, forse il più selvaggio tra quelli disponibili.
In questa facile escursione ho cercato di combinare alcuni luoghi caratteristici e significativi del territorio di Lodrino, al confine con la Valle Sabbia.
Eccomi nuovamente sulle belle montagne triumpline per visitare il Monte Conche ed il suo Santuario, una calda salita davvero ricca ed appagante.
Ci sono giorni in cui è la montagna stessa e persuadere l'escursionista attirandolo il vetta, per cui eccomi nuovamente in Punta Almana con partenza da Inzino.
Escursione attraverso i boschi di Concesio che consente di raggiungere il Santuario di Sant'Onofrio e di godere di una splendida vista sulla Valle Trompia.
Ebbene si, è finalmente giunto il momento di conquistare la mia prima significativa vetta per entrare a pieno titolo nel mondo dell'escursionismo.
Breve escursione nel territorio di Lodrino per raggiungere una delle vette più suggestive della Valle Trompia, peccato solo per l'incombente maltempo.
Lunga e gloriosa escursione di sola andata che mi ha consentito di raggiungere il paese in cui ho passato l'infanzia partendo praticamente da casa.
Un insolito percorso per visitare il Santuario di Sant'Emiliano e compiere un lungo anello con discesa lungo la suggestiva Valle di Vandeno nel comune di Marcheno.
Escursione decisamente impegnativa e ricca di soddisfazioni che percorre due dei sentieri più significativi e apprezzati di Gardone Val Trompia.
Tra le montagne della media Valle Trompia il Palosso rappresenta quella maggiormente legata alla Grande Guerra, qui vi era infatti piazzata una batteria di cannoni.
Ecco uno dei percorsi più suggestivi e panoramici del territorio di Villa Carcina che di ammirare sia la Valle Trompia che la vicina Franciacorta.
Escursione su una delle piccole vette più conosciute della Valle Trompia, merito sicuramente del suo nome curioso e facile da ricordare.
Categoria: Valle Trompia
Una lunga e impegnativa camminata che conduce in cresta, ai confini tra la Valle Trompia e la Valle Camonica.
Per celebrare l’arrivo dell’autunno ho scelto di percorrere il tratto del 3V che delimita l’alta Valle Trompia accarezzandone le sue belle cime.
Una lunga cavalcata sulle montagne che separano il territorio di Marcheno da quello di Lodrino in Valle Trompia.
Bellissimo anello che dalla Valle Trompia conduce al Monte Guglielmo offrendo poi una suggestiva discesa con vista lago.
Una lunga camminata attraverso i pascoli dell’alta Valle Trompia per accarezzarne le morbide creste.
Una lunga e impegnativa passeggiata per visitare la cima più affascinante delle Piccole Dolomiti bresciane.
Facile escursione che consente di raggiungere la Corna del Sonclino, panoramica vetta al confine tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Un piccolo angolo di paradiso a due passi da casa, un porto sicuro in cui approdare dopo una lunga tempesta. Scossi, frastornati, ma ancora vivi.
Dopo un leggero infortunio e un periodo poco favorevole dal punto di vista metereologico posso finalmente tornare sulla montagna di casa.
Una breve e selvaggia escursione per visitare le vette più elevate ed esclusive che separano le tre valli bresciane.
Una lunga escursione priva di difficoltà tecniche che consente di raggiungere il suggestivo Eremo di San Glisente e il sovrastante bivacco dalla Valle Trompia.
Breve e facile escursione che consente di raggiungere le vette più elevate presenti in Valle Trompia. Una bella passeggiata in alta quota davvero adatta a tutti.
Un ritorno in grande stile sulla montagna dei bresciani e la scoperta di un nuovo tratto del sentiero 3V davvero emozionante.
Lunga escursione di sola andata per visitare la catena montuosa del Dosso Alto percorrendo il leggendario sentiero 3V.
La classica passeggiata domenicale sulle montagne di casa, oggi con partenza dal versante Valsabbino alla scoperta di un nuovo bellissimo sentiero.
Bella escursione ad anello per raggiungere il Monte Muffetto, interessante e poco frequentata vetta che separa la Valle Trompia dalla Valle Camonica.
Impegnativa escursione per raggiungere la cima della "Regina" per la seconda volta, oggi percorrendo un anello con salita da San Colombano e discesa da Collio.
Facilmente raggiungibile sia dalla Valle Trompia che da Lumezzane questa vetta è la destinazione ideale per una rilassante passeggiata domenicale.
Un percorso ad anello inedito per gli amanti delle lunghe passeggiate nel bosco che consente di esplorare i sentieri di Marcheno, purtroppo poco conosciuti.
Facile escursione per una giornata di festa che ci consente di visitare, senza troppi sforzi, due piacevoli vette situate tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Una classica escursione primaverile sulla montagna dei bresciani: una vetta che è in grado di regalare ogni volta nuove emozioni ed un panorama mozzafiato.
Una domenica mattina d'inverno alla ricerca dell'ultimo tassello mancante per completare il mio puzzle delle cime di Lodrino, paese in cui sono cresciuto.
Una breve ma appagante escursione domenicale sui monti che dividono la Valle Trompia dalla Valle Sabbia alla conquista di una nuova vetta.
Bella gita di Capodanno sulle montagne di casa per bruciare qualche caloria in vista del pranzo in famiglia. Ecco un buon modo per iniziare il mio 2019!
Imprescindibile escursione per ogni camminatore valtrumplino che si rispetti, una piacevole e panoramica vetta da raggiungere in ogni stagione.
Una bella ascesa sul Monte Guglielmo in versione invernale: quale miglior modo per trascorrere questa Vigilia di Natale e per ricominciare dopo una sosta?
Impegnativa escursione ad anello lungo sentieri che fanno parte delle mie origini. Sono qui per ringraziare con la fatica e con il silenzio chi mi ha preceduto.
Una facile e veloce escursione priva di difficoltà tecniche per trascorrere un paio di ore in montagna. La vicinanza al Guglielmo la rendono ideale anche come passeggiata di contorno.
Facile escursione che consente di visitare senza difficoltà due vette dal nome curioso, entrambe oggetto di numerose leggende locali.
Una visita serale all'amata cima di Castel Bertino e poi una lunga discesa attraverso un sentiero poco frequentato ma di sicuro interesse.
Epica escursione alla conquista di quella che personalmente considero la più bella vetta della Valle Trompia, la Regina delle Prealpi Bresciane.
Un percorso che consente di raggiungere la bellissima Punta Almana dalla Valle Trompia e di godere di una splendida visuale sul Lago d'Iseo e sul Guglielmo.
Una lunga escursione che consente di visitare il Monte Guglielmo e la vicina Punta Caravina percorrendo il sentiero 3V per poi rientrare dalla Valle di Gale.
Lunga e memorabile escursione lungo il Sentiero 3V per raggiungere la sommità di Monte Campione passando per la vicina Colma di Marucolo.
Un percorso sorprendentemente piacevole che consente di visitare due luoghi di interesse religioso e storico e storico della nostra bella provincia.
La Maddalena è la montagna dei bresciani ed ho deciso di visitarla attraverso il percorso numero 11, forse il più selvaggio tra quelli disponibili.
In questa facile escursione ho cercato di combinare alcuni luoghi caratteristici e significativi del territorio di Lodrino, al confine con la Valle Sabbia.
Eccomi nuovamente sulle belle montagne triumpline per visitare il Monte Conche ed il suo Santuario, una calda salita davvero ricca ed appagante.
Ci sono giorni in cui è la montagna stessa e persuadere l'escursionista attirandolo il vetta, per cui eccomi nuovamente in Punta Almana con partenza da Inzino.
Escursione attraverso i boschi di Concesio che consente di raggiungere il Santuario di Sant'Onofrio e di godere di una splendida vista sulla Valle Trompia.
Ebbene si, è finalmente giunto il momento di conquistare la mia prima significativa vetta per entrare a pieno titolo nel mondo dell'escursionismo.
Breve escursione nel territorio di Lodrino per raggiungere una delle vette più suggestive della Valle Trompia, peccato solo per l'incombente maltempo.
Lunga e gloriosa escursione di sola andata che mi ha consentito di raggiungere il paese in cui ho passato l'infanzia partendo praticamente da casa.
Un insolito percorso per visitare il Santuario di Sant'Emiliano e compiere un lungo anello con discesa lungo la suggestiva Valle di Vandeno nel comune di Marcheno.
Escursione decisamente impegnativa e ricca di soddisfazioni che percorre due dei sentieri più significativi e apprezzati di Gardone Val Trompia.
Tra le montagne della media Valle Trompia il Palosso rappresenta quella maggiormente legata alla Grande Guerra, qui vi era infatti piazzata una batteria di cannoni.
Ecco uno dei percorsi più suggestivi e panoramici del territorio di Villa Carcina che di ammirare sia la Valle Trompia che la vicina Franciacorta.
Escursione su una delle piccole vette più conosciute della Valle Trompia, merito sicuramente del suo nome curioso e facile da ricordare.
Categoria: Lago d'Iseo
Bellissimo anello che dalla Valle Trompia conduce al Monte Guglielmo offrendo poi una suggestiva discesa con vista lago.
Un piccolo angolo di paradiso a due passi da casa, un porto sicuro in cui approdare dopo una lunga tempesta. Scossi, frastornati, ma ancora vivi.
Dopo un leggero infortunio e un periodo poco favorevole dal punto di vista metereologico posso finalmente tornare sulla montagna di casa.
Un ritorno in grande stile sulla montagna dei bresciani e la scoperta di un nuovo tratto del sentiero 3V davvero emozionante.
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una classica escursione primaverile sulla montagna dei bresciani: una vetta che è in grado di regalare ogni volta nuove emozioni ed un panorama mozzafiato.
Una classica dell'escursionismo bresciano molto frequentata in ogni stagione. Oggi ti propongo la salita da Portole, frazione di Sale Marasino.
Una bella ascesa sul Monte Guglielmo in versione invernale: quale miglior modo per trascorrere questa Vigilia di Natale e per ricominciare dopo una sosta?
Non sono molte le vette che consentono di ammirare il Lago d'Iseo dalla sponda bergamasca. Quella del Bronzone è sicuramente una delle più amate e frequentate.
Breve ma completa escursione ad anello che consente di percorrere un intera catena montuosa a ridosso del Lago d'Iseo raggiungendo tre picchi montuosi.
Una visita serale all'amata cima di Castel Bertino e poi una lunga discesa attraverso un sentiero poco frequentato ma di sicuro interesse.
Un percorso che consente di raggiungere la bellissima Punta Almana dalla Valle Trompia e di godere di una splendida visuale sul Lago d'Iseo e sul Guglielmo.
Una lunga escursione che consente di visitare il Monte Guglielmo e la vicina Punta Caravina percorrendo il sentiero 3V per poi rientrare dalla Valle di Gale.
Breve escursione ad anello che consente di raggiungere la sommità più elevata del territorio di Iseo e di godere quindi di un panorama privilegiato sul Sebino.
Nuova lunga ed esaltante escursione ad anello su una delle vette bresciane che amo di più attraverso il misterioso Bosco degli Gnomi di Zone.
Ci sono giorni in cui è la montagna stessa e persuadere l'escursionista attirandolo il vetta, per cui eccomi nuovamente in Punta Almana con partenza da Inzino.
Ebbene si, è finalmente giunto il momento di conquistare la mia prima significativa vetta per entrare a pieno titolo nel mondo dell'escursionismo.
Escursione decisamente impegnativa e ricca di soddisfazioni che percorre due dei sentieri più significativi e apprezzati di Gardone Val Trompia.
Categoria: Valle Sabbia
Suggestivo itinerario adatto ad escursionisti esperti, un’ascensione aspra e frizzante dove il grigio della pietra si mescola al blu più intenso.
La meta odierna è una vetta sconosciuta, solitaria e dimenticata. Bella nel periodo estivo e straordinaria in inverno quando la neve consente l'utilizzo di ramponi e racchette.
Una breve e selvaggia escursione per visitare le vette più elevate ed esclusive che separano le tre valli bresciane.
Eccomi nuovamente a osservare le acque dell'Eridio, rigorosamente dall'alto, con una nuova breve ma appagante escursione lungo l'Alta Via del Caffaro.
Una vetta dal nome decisamente curioso che con la sua particolare Croce è un punto di riferimento inconfondibile per gli abitanti di Bagolino.
La classica passeggiata domenicale sulle montagne di casa, oggi con partenza dal versante Valsabbino alla scoperta di un nuovo bellissimo sentiero.
Una facile escursione nei dintorni dell'Eridio che consente di visitare il Forte di Valledrane, fortificazione della Grande Guerra risalente al 1908.
Sentieri intriganti, panorami mozzafiato, storia, spiritualità e un pizzico di avventura: sono questi gli ingredienti dell'escursione che oggi mi porta su Cima Comer.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Facile escursione per una giornata di festa che ci consente di visitare, senza troppi sforzi, due piacevoli vette situate tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia.
Escursione di notevole interesse storico per visitare una fortificazione risalente alla Grande Guerra e per ammirare il Lago d'Idro dal versante ovest.
Impegnativa escursione che si snoda sul versante ovest del Lago d'Idro. Richiede esperienza per superare in sicurezza alcuni tratti esposti su facili roccette.
Bellissimo percorso che si snoda in gran parte su mulattiere risalenti al conflitto del 15-18 e che consente di visitare numerose postazioni militari.
Suggestivo e variegato itinerario, in parte attrezzato, che ci consente di visitare due vette poco conosciute delle prealpi bresciane.
Una breve ma appagante escursione domenicale sui monti che dividono la Valle Trompia dalla Valle Sabbia alla conquista di una nuova vetta.
Lunga e remunerativa escursione attraverso i sentieri della sponda bresciana del Garda, un percorso di grande interesse dal punto di vista paesaggistico.
In questa facile escursione ho cercato di combinare alcuni luoghi caratteristici e significativi del territorio di Lodrino, al confine con la Valle Sabbia.
Categoria: Brescia
La Maddalena è la montagna dei bresciani ed ho deciso di visitarla attraverso il percorso numero 11, forse il più selvaggio tra quelli disponibili.
Categoria: Franciacorta
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una classica dell'escursionismo bresciano molto frequentata in ogni stagione. Oggi ti propongo la salita da Portole, frazione di Sale Marasino.
Breve escursione ad anello che consente di raggiungere la sommità più elevata del territorio di Iseo e di godere quindi di un panorama privilegiato sul Sebino.
Nuova lunga ed esaltante escursione ad anello su una delle vette bresciane che amo di più attraverso il misterioso Bosco degli Gnomi di Zone.
Categoria: Valle Camonica
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Una lunga ed appagante camminata per allontanarsi dalla civiltà e immergersi in una natura rigogliosa e selvaggia.
Itinerario ad anello che consente di visitare questi bellissimi laghi alpini. Un percorso che offre relax, silenzio e una natura rigogliosa in cui immergersi.
Una bellissima escursione che offre un panorama unico lungo tutto il suo percorso, consentendo di ammirare l'imponente gruppo dell'Adamello.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Una lunga e appagante escursione in Alta Valle Camonica che consente di visitare il caratteristico Bivacco Davide, situato a ben 2645m di quota.
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una lunga escursione priva di difficoltà tecniche che consente di raggiungere il suggestivo Eremo di San Glisente e il sovrastante bivacco dalla Valle Trompia.
Lunga e memorabile escursione lungo il Sentiero 3V per raggiungere la sommità di Monte Campione passando per la vicina Colma di Marucolo.
Categoria: Prealpi Bergamasche
L'escursione odierna mi riporta in Valle Brembana per l'ascesa a una delle vette più significative e frequentate della zona: il leggendario Pizzo Arera.
Prosegue la mia esplorazione della vicina Valle Seriana alla ricerca di nuove vette e di paesaggi inediti. Oggi partirò da Clusone per raggiungere la vetta del Monte Paré.
Oggi ti propongo una lunga e appagante escursione in Valle Seriana per raggiungere la vetta del Pizzo Formico, cima che sovrasta l'Altopiano di Clusone.
La mia prima escursione in Valle Seriana, un panorama davvero unico ed appagante che spazia dalla parte settentrionale del Lago d'Iseo alle imponenti Orobie.
Non sono molte le vette che consentono di ammirare il Lago d'Iseo dalla sponda bergamasca. Quella del Bronzone è sicuramente una delle più amate e frequentate.
Categoria: Sponda bergamasca Lago d'Iseo
Non sono molte le vette che consentono di ammirare il Lago d'Iseo dalla sponda bergamasca. Quella del Bronzone è sicuramente una delle più amate e frequentate.
Categoria: Lago di Garda
Finalmente sul Monte Baldo ad un anno di distanza dalla prima salita su Cima Telegrafo, perché oggi ho bisogno di sole e di aria fresca.
Suggestivo itinerario adatto ad escursionisti esperti, un’ascensione aspra e frizzante dove il grigio della pietra si mescola al blu più intenso.
Eccomi nuovamente sulla sponda veronese del Lago di Garda per la prima ascensione del 2020. Un percorso facile e molto panoramico che richiede però attenzione in condizioni invernali.
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Lo Stivo è una delle destinazioni escursionistiche classiche per gli abitanti di Trento e dell'area dell'alto Garda, un balcone panoramico alla portata di tutti.
Eccomi per la prima volta sul Monte Baldo, massiccio montuoso delle Prealpi Venete che comprende numerose panoramiche vette di quota superiore ai 2000 m.
Sentieri intriganti, panorami mozzafiato, storia, spiritualità e un pizzico di avventura: sono questi gli ingredienti dell'escursione che oggi mi porta su Cima Comer.
Lunga e remunerativa escursione attraverso i sentieri della sponda bresciana del Garda, un percorso di grande interesse dal punto di vista paesaggistico.
Categoria: Lago d'Idro
Eccomi nuovamente a osservare le acque dell'Eridio, rigorosamente dall'alto, con una nuova breve ma appagante escursione lungo l'Alta Via del Caffaro.
Una facile escursione nei dintorni dell'Eridio che consente di visitare il Forte di Valledrane, fortificazione della Grande Guerra risalente al 1908.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Escursione di notevole interesse storico per visitare una fortificazione risalente alla Grande Guerra e per ammirare il Lago d'Idro dal versante ovest.
Impegnativa escursione che si snoda sul versante ovest del Lago d'Idro. Richiede esperienza per superare in sicurezza alcuni tratti esposti su facili roccette.
Bellissimo percorso che si snoda in gran parte su mulattiere risalenti al conflitto del 15-18 e che consente di visitare numerose postazioni militari.
Suggestivo e variegato itinerario, in parte attrezzato, che ci consente di visitare due vette poco conosciute delle prealpi bresciane.
Categoria: Valle Seriana
Prosegue la mia esplorazione della vicina Valle Seriana alla ricerca di nuove vette e di paesaggi inediti. Oggi partirò da Clusone per raggiungere la vetta del Monte Paré.
Oggi ti propongo una lunga e appagante escursione in Valle Seriana per raggiungere la vetta del Pizzo Formico, cima che sovrasta l'Altopiano di Clusone.
La mia prima escursione in Valle Seriana, un panorama davvero unico ed appagante che spazia dalla parte settentrionale del Lago d'Iseo alle imponenti Orobie.
Categoria: Itinerari
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Categoria: Grand Tour
Il Lago d'Iseo non è solo villeggiatura e balneazione. Questa meta turistica d'eccellenza della provincia di Brescia è soprattutto natura, a volte aspra.
Una raccolta di escursioni che consente di visitare il territorio circostante il Lago d'Idro, percorsi appaganti dal punto di vista paesaggistico e di notevole valenza storica.
Categoria: Obiettivi escursionistici
La primavera è ormai inoltrata ed inizia una nuova entusiasmante stagione escursionistica: ecco alcuni affascinanti percorsi che desidero affrontare e condividere.
Categoria: Proposte
La primavera è ormai inoltrata ed inizia una nuova entusiasmante stagione escursionistica: ecco alcuni affascinanti percorsi che desidero affrontare e condividere.
Categoria: Attrezzatura
In questo articolo voglio farti conoscere un App per smartphone che potrà esserti molto utile durante le tue escursioni, anche in zone non coperte dalla rete GSM.
Categoria: Recensioni
In questo articolo voglio farti conoscere un App per smartphone che potrà esserti molto utile durante le tue escursioni, anche in zone non coperte dalla rete GSM.
Categoria: App
In questo articolo voglio farti conoscere un App per smartphone che potrà esserti molto utile durante le tue escursioni, anche in zone non coperte dalla rete GSM.
Categoria: Libri
Questo romanzo, ambientato tra una vetta e una baita, racconta la montagna come un modo di vivere la vita. Vorrei provare a condividere alcune riflessioni in merito.
Categoria: Riflessioni Letterarie
Questo romanzo, ambientato tra una vetta e una baita, racconta la montagna come un modo di vivere la vita. Vorrei provare a condividere alcune riflessioni in merito.
Categoria: Pensieri
Questo romanzo, ambientato tra una vetta e una baita, racconta la montagna come un modo di vivere la vita. Vorrei provare a condividere alcune riflessioni in merito.
In questo articolo impareremo la scala CAS che ci consente di capire il livello di difficoltà e le abilità richieste per affrontare un percorso innevato con le racchette da neve....
In questo articolo impareremo la scala CAS (Club Alpino Svizzero) che ci consente di capire il livello di difficoltà e le abilità richieste per affrontare un percorso.
Categoria: Guide
In questo articolo impareremo la scala CAS che ci consente di capire il livello di difficoltà e le abilità richieste per affrontare un percorso innevato con le racchette da neve....
In questo articolo impareremo la scala CAS (Club Alpino Svizzero) che ci consente di capire il livello di difficoltà e le abilità richieste per affrontare un percorso.
Categoria: Prealpi Trentine
Una suggestiva escursione nella Valle di Ledro in grado di combinare il piacere della salita alla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale che storico.
Categoria: Valle di Ledro
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Una suggestiva escursione nella Valle di Ledro in grado di combinare il piacere della salita alla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale che storico.
Categoria: Lago di Ledro
La neve fresca oggi non consente di salire in sicurezza in alta montagna, un'ottima occasione per tornare in Valle di Ledro ad ammirare l'alto Lago di Garda.
Una suggestiva escursione nella Valle di Ledro in grado di combinare il piacere della salita alla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale che storico.
Categoria: Prealpi Gardesane
Finalmente sul Monte Baldo ad un anno di distanza dalla prima salita su Cima Telegrafo, perché oggi ho bisogno di sole e di aria fresca.
Eccomi nuovamente sulla sponda veronese del Lago di Garda per la prima ascensione del 2020. Un percorso facile e molto panoramico che richiede però attenzione in condizioni invernali.
Lo Stivo è una delle destinazioni escursionistiche classiche per gli abitanti di Trento e dell'area dell'alto Garda, un balcone panoramico alla portata di tutti.
Eccomi per la prima volta sul Monte Baldo, massiccio montuoso delle Prealpi Venete che comprende numerose panoramiche vette di quota superiore ai 2000 m.
Categoria: Prealpi Venete
Finalmente sul Monte Baldo ad un anno di distanza dalla prima salita su Cima Telegrafo, perché oggi ho bisogno di sole e di aria fresca.
Eccomi nuovamente sulla sponda veronese del Lago di Garda per la prima ascensione del 2020. Un percorso facile e molto panoramico che richiede però attenzione in condizioni invernali.
Lo Stivo è una delle destinazioni escursionistiche classiche per gli abitanti di Trento e dell'area dell'alto Garda, un balcone panoramico alla portata di tutti.
Eccomi per la prima volta sul Monte Baldo, massiccio montuoso delle Prealpi Venete che comprende numerose panoramiche vette di quota superiore ai 2000 m.
Categoria: Val Brembana
Il giro dei Laghi Gemelli è una delle più belle escursioni della Val Brembana: un percorso adatto a tutti che si sviluppa all'interno di una suggestiva conca.
Categoria: Alpi Orobie
L'escursione odierna mi riporta in Valle Brembana per l'ascesa a una delle vette più significative e frequentate della zona: il leggendario Pizzo Arera.
Una lunga e appagante escursione in Alta Valle Camonica che consente di visitare il caratteristico Bivacco Davide, situato a ben 2645m di quota.
Il giro dei Laghi Gemelli è una delle più belle escursioni della Val Brembana: un percorso adatto a tutti che si sviluppa all'interno di una suggestiva conca.
Categoria: Dolomiti
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
Lunga e impegnativa escursione nel cuore della Val Brenta per raggiungere il bellissimo Rifugio Alimonta e godere di una splendida giornata di fine estate.
Una bellissima escursione nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta che consente di godere di un contesto ambientale strepitoso e di tanta tranquillità.
Categoria: Dolomiti di Brenta
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
Lunga e impegnativa escursione nel cuore della Val Brenta per raggiungere il bellissimo Rifugio Alimonta e godere di una splendida giornata di fine estate.
Una bellissima escursione nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta che consente di godere di un contesto ambientale strepitoso e di tanta tranquillità.
Categoria: Alpi Retiche
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Lunga e impegnativa escursione nel cuore della Val Brenta per raggiungere il bellissimo Rifugio Alimonta e godere di una splendida giornata di fine estate.
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una bellissima escursione nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta che consente di godere di un contesto ambientale strepitoso e di tanta tranquillità.
Categoria: Gruppo Ortles-Cevedale
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Categoria: Parco Nazionale dello Stelvio
Eccomi per la prima volta a superare la soglia dei 3000m con un'escursione mediamente impegnativa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Categoria: Prealpi Vicentine
Emozionante escursione sul massiccio del Pasubio lungo la leggendaria mulattiera risalente alla Grande Guerra: un museo a cielo aperto alla portata di tutti.
Categoria: Val Canale
Emozionante escursione sul massiccio del Pasubio lungo la leggendaria mulattiera risalente alla Grande Guerra: un museo a cielo aperto alla portata di tutti.
Categoria: Alpi Retiche Meridionali
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Categoria: Gruppo Adamello
Complice il meteo favorevole riesco a cogliere una delle ultime occasioni per visitare il Parco dell’Adamello e ammirare i suoi giganti di pietra.
Eccomi nuovamente in Gaver per completare l’ascensione sul Monte Bruffione, vetta mancata in precedenza causa maltempo.
Escursione non troppo impegnativa che consente di raggiungere il Monte Boia, vetta gemella del ben più noto Monte Bruffione.
Una vetta ruvida, dura e tagliente, proprio come la roccia granitica della quale è costituita. Il Re di Castello è una sfida da affrontare per avvicinarsi all'alpinismo.
Categoria: Tour
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Categoria: Alpi Marittime
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Categoria: Alpi Cuneesi
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Categoria: Alpi Piemontesi
Una lunga e emozionante escursione di tre giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.
Categoria: Valle Brembana
L'escursione odierna mi riporta in Valle Brembana per l'ascesa a una delle vette più significative e frequentate della zona: il leggendario Pizzo Arera.
Categoria: Ciaspole
Un percorso impegnativo in grado di regalare grandi soddisfazioni, da affrontare soltanto in condizioni di neve ottimali e con buona preparazione fisica.
Una bellissima escursione che offre un panorama unico lungo tutto il suo percorso, consentendo di ammirare l'imponente gruppo dell'Adamello.
Una classica ciaspolata nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra natura, tradizione e turismo. Manca solo il silenzio, purtroppo, ma ne vale comunque la pena.
La meta odierna è una vetta sconosciuta, solitaria e dimenticata. Bella nel periodo estivo e straordinaria in inverno quando la neve consente l'utilizzo di ramponi e racchette.