Davide Bonusi
Davide Bonusi
Amo la natura e la vita all'aria aperta. Quando posso vado in montagna, seguo un sentiero e cammino fino a quando sono stanco. Qualche volta mi perdo, molto spesso mi ritrovo.

OsmAnd: l'App di navigazione GPS perfetta per il trekking

OsmAnd: l'App di navigazione GPS perfetta per il trekking

Lo smartphone fa ormai parte di ogni aspetto della nostra vita quotidiana, ognuno di noi ne ha (almeno) uno in tasca. Come ogni dispositivo tecnologico di per se è neutro: sta a noi decidere se utilizzarlo per perdere tempo sui social network o se sfruttarlo per semplificarci la vita. Io me lo porto sempre in montagna per tre principali motivi: essere reperibile in caso di bisogno e poter chiamare i soccorsi, scattare foto senza portare una pesante fotocamera ed avere a disposizione un potente GPS.

Per svolgere questo ultimo compito ho cercato per molto tempo l’App perfetta e credo di averla trovata: si chiama “OmsAnd” ed è disponibile gratuitamente per i principali modelli di smartphone. Ne esiste ache una versione “Plus” a pagamento, in questo momento costa soltanto 8,99 € e vale assolutamente ogni centesimo.

L'App è disponibile sia per dispositivi Android che Apple. Puoi scaricarla dallo store delle applicazioni del tuo smartphone oppure visitando il sito ufficiale dello sviluppatore.

Trattandosi di un App di navigazione offre tutte le caratteristiche comunemente presenti in questa tipologia di software, io voglio però parlarti soltanto delle funzionalità specifiche per l’escursionismo e di tutto ciò che potrà aiutarti a vivere la montagna. Il bello di questo strumento è che ti può supportare sia durante lo svolgimento dell’attività aiutandoti ad individuare il giusto percorso che in fase di pianificazione degli itinerari. Vediamo meglio queste funzioni di seguito.

Mappe offline ed indicazioni sui Sentieri alpini

L’App ti consente di scaricare le mappe direttamente sul tuo dispositivo e di poterne fruire anche quando non sei connesso ad Internet. Questo aspetto è di fondamentale importanza durante le escursioni in montagna dove il segnale spesso è ballerino o del tutto assente. Avere le mappe sempre a disposizione senza dipendere da nessuno mi rende decisamente più sereno, so che posso sempre consultarle se ho dei dubbi sul percorso.

E’ inoltre possibile evidenziare sulla mappa i sentieri con bollatura escursionistica abilitando l’opzione “Livello simboli escursionistici”. Questa è forse la caratteristica che più adoro dell’applicazione: se so che dovrei trovarmi su un determinato sentiero del CAI, ad esempio il numero 302, posso costantemente verificarne il percorso sulla mappa. Nell’applicazione sono disponibili anche altre tipologie di sentieri come ad esempio quelli per la mountain bike o per l’equitazione.

L'interfaccia è molto semplice, veloce ed intuitiva da utilizzare.

L'interfaccia è molto semplice, veloce ed intuitiva da utilizzare.

E' possibile evidenziare i sentieri alpini sulla mappa.

E' possibile evidenziare i sentieri alpini sulla mappa.

Ti consiglio anche di acquistare ed abilitare il Plugin denominato “Linee Isoipse”, comunemente conosciute come curve di livello. In questo modo avrai sempre evidenza della quota altimetrica e della pendenza che dovrai affrontare e potrai prepararti al meglio.

Importazione tracciati GPS in formato standard GPX

L’appassionato di montagna e di trekking è sempre propenso a mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e ciò fa si che sia possibile reperire facilmente il tracciato GPS di ogni escursione conosciuta. C’è chi li rende disponibili direttamente all’interno del proprio Blog personale, chi li pubblica su portali specifici come Wikiloc (come il sottoscritto) o chi li condivide direttamente ad amici e conoscenti.

OsmAnd consente di importare queste tracce utilizzando il formato standard GPX e di visualizzarle sulla mappa in modo tale da poterle comodamente consultare durante l’attività. In base alle informazioni contenute nel file è anche possibile visualizzare il profilo altimetrico, i tempi di percorrenza, la velocità, la quota massima e minima e la quantità di ascesa e discesa da percorrere.

E' possibile consultare ogni dettaglio del file GPX importato.

E' possibile consultare ogni dettaglio del file GPX importato.

Le mappe offline vengono costantemente aggiornate.

Le mappe offline vengono costantemente aggiornate.

Per non occupare troppo spazio nella memoria del dispositivo possiamo scaricare soltanto le mappe dettagliate di specifiche aree che ci interessano. Gli aggiornamenti della cartografia sono molto frequenti e fino ad ora le mappe si sono sempre dimostrate precise ed affidabili.

Pianificazione delle escursioni e condivisione

Adoro studiare nuovi percorsi escursionistici e prima di conoscere questa App facevo molta fatica a calcolare la distanza, i tempi di percorrenza ed il dislivello. Con lo strumento di misurazione di OsmAnd invece posso tracciare il mio percorso sulla mappa “agganciandolo” ai sentieri esistenti per poi salvarlo nel formato GPX. Una volta completata questa operazione posso poi consultare il profilo altimetrico e tutte le caratteristiche tecniche come spiegato in precedenza.

Descrizione immagine 1.

Descrizione immagine 1.

Descrizione immagine 2.

Descrizione immagine 2.

Una volta ottenuto il tracciato è poi chiaramente possibile mostrarlo sulla mappa e seguirlo comodamente durante l’escursione.

In conclusione credo che OsmAnd, in particolare la versione Plus, sia davvero l’App più completa presente attualmente sul mercato. Io non ne posso davvero fare a meno perché mi consente davvero di avere tutte le informazioni di cui ho bisogno a portata di mano.

Un ultimo consiglio: portati sempre un Powerbank per ricaricare il tuo smartphone quando sai di non poter disporre di energia elettrica per molte ore e non dimenticare il cavetto per la ricarica!

Io ad esempio utilizzo questo modello che mi consente di ottenere 2-3 ricariche complete e che posso appendere allo zainetto per mantenere la carica tramite il piccolo pannello fotovoltaico. Inoltre è ben costruito, resistente a piccole cadute e dispone di una torcia LED e di un accendisigari.

Anche tu utilizzi il tuo smartphone per orientarti in montagna? Hai altre applicazioni utili da suggerirmi? Se ti va puoi farmi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui di seguito.



comments powered by Disqus